Azienda Agricola Mompalà

Sapori Materani

Da luoghi incontaminati come questo provengono i prodotti dell'Azienda Agricola Mompalà. 

In Provincia di Matera, alla Piana dei Santi, si trovano i campi di frumento "Senatore Cappelli".

E' una varietà di frumento creata nel 1915 da Nazareno Strampelli, a partire dall'incrocio tra la varietà Rieti e una varietà tunisina; ebbe la maggior diffusione in Italia (soppiantando diverse varietà locali) fino al 1975, quando, attraverso una sua modificazione genetica, venne introdotta la varietà "creso", che pose a rischio di estinzione la Cappelli.

Negli ultimi anni il grano duro Cappelli è stato reintrodotto in alcune zone di poche regioni italiane, come la Basilicata, la Puglia e la Sardegna, che cercano di salvaguardare un prodotto di qualità.

Similmente a tutti i grani antichi, il grano Senatore Cappelli, con la sua altezza (160-180cm) e il suo apparato radicale sviluppato, soffoca le malerbe ed è quindi indispensabile in agricoltura biologica. 


La pasta "Piana dei Santi" è ricavata da varietà tipiche di grano duro Senatore Cappelli coltivato con metodo biologico in località Piana dei Santi, in Stigliano (MT), nell'alto Materano. 

L'Azienda Agricola Mompalà di Colucci Francesco, con sede centrale a Piossasco (TO), specializzata nel biologico, ha voluto ripristinare la coltivazione di grano duro nei terreni dei nonni materni, lasciati incolti per più di un decennio. 

Francesco Colucci, ispirandosi alla filosofia del "mangiare lento" e rifiutando la logica speculativa dell'agro-industria, ha scelto di trasformare la propria produzione di grano duro in Pasta a circuito di filiera corta che comprende la trasformazione del grano in semola presso un mulino biologico in Altamura (BA) e della semola in pasta presso un laboratorio artigianale di Stigliano, certificato Bio.


Anche dagli uliveti della Piana dei Santi proviene l'olio extravergine di oliva Mompalà; il frantoio è ubicato a Stigliano (MT) e l'imbottigliamento avviene a Venosa (PZ).



Visita la vetrina dell'Azienda Mompala